lunedì 7 gennaio 2013

Maximum Clownage - il dramma

Etichette:



Se già dall’antefatto si capiva che la saga del clone sarebbe stata una boiata mai vista prima sulla faccia della Terra, non si può negare che il suo sviluppo abbia superato le aspettative, come un Davide contro Golia, solo che in questo caso Davide era la storia e Golia il buonsenso.

Anche se nata per durare AL MASSIMO 3 mesi, venne deciso, con una mossa editoriale che verrà ricordata fra le tragedie storiche insieme all’invasione della Polonia, di allungare il brodo per portare a un anno l’intera storyline aggiungendo trucchi e orpelli che manco il Carnevale di Rio osa presentare. In dodici anni ci vengono proprinati l’introduzione di due nuovi supercattivi, Scrier e Judas Traveller, una MJ incinta, zia May morta, il clone schifoso di Peter – Kaine – e il ritorno di… Norman Osborn! Sì, lo so, peggio di Sentieri nei suoi momenti cupi.
A un certo punto Ben Reilly torna, si fa un costume nuovo rubando una felpa e usando una calzamaglia rossa (Ben ma che combini, non sai quanto costano le felpe? Ogni volta che ne distruggi una è un capitale che va via) e diventa lo Scarlet Spider, dimostrandosi molto più in gamba di Peter con la creazione di varianti della tela, come una specie di bomba adesiva e delle schegge. Diviene in breve tempo e senza un motivo apparente il beniamino del pubblico.
Fin qui tutto bene, se non fosse che in pieno delirio la Marvel inizia a far precipitare le cose: prima Ben è il clone, poi si scopre che Peter è il clone, poi appare un terzo clone dal simpatico nome di Spidercide, che potrebbe essere il Peter originale, poi si scopre lo scheletro di Peter e quindi son tutti cloni, in un gioco delle tre carte in cui la Marvel stessa non sapeva più come uscirne fuori, tanto che vennero fatte le proposte più assurde, dai paradossi temporali ai patti con Mephisto (interessante notare come questa proposta venne accantonata perché “Mephisto non è un personaggio che c’entri con l’Uomo Ragno” *coff coff* One More Day *coff coff*).
E tu pensavi che l'avessimo scampata. E invece.

E come dimenticarsi di Kaine? Eh sì, l’altro clone di Peter che però soffre di degenerazione cellulare ed è dotato dello stesso senso etico del Punitore, oltre a essere l’unica persona al mondo a cui la degenerazione cellulare conferisce maggiore potere rispetto a, che ne so, una bassa conta dei globuli bianchi. E Stunner? Una centralinista cicciona che grazie alle tecnologie della realtà virtuale poteva proiettare una biondona muscolosa di due metri fidanzata con il Doctor Octopus. Insomma, tanti piccole perle che di sicuro non potevano essere dimenticate, infatti Kaine poi tornerà insieme alla famiglia Kraven, ma su tutto questo ciarpame tre sono i punti in cui si tocca veramente il fondo.


  • La morte di zia May: la simpatica vecchietta, famosa per rompere i coglioni a Peter e per avere degli attacchi di cuore nei momenti meno indicati, finisce secca, peccato che in realtà essa altro non sia che un’attrice pagata, mentre la vera zietta è stata rapita e nascosta… da chi? Vedete sotto.
  • Il ritorno di Norman Osborn: in barba al buon senso e alla drammaticità della saga del Goblin, il buon vecchio Normie torna fra i respiranti, forte del fatto che il siero del Goblin a quanto pare doni magiche facoltà di rigenerazione cellulare degne di Wolverine. Peccato che questa storia del siero salvavita poi negli anni successivi sparirà del tutto; si vede che funziona solo una volta. Dietro a tutti i casini della saga, alla falsa diagnosi di clone per Peter, alla morte di zia May, al rapimento della figlia di MJ c’è sempre lui, Norman. Da sottolineare come più avanti ci verranno regalate altre perle come i suoi figli con Gwen Stacy. Gwen Stacy. E Normie. Silenzio.
  • La figlia di MJ e Peter: questa è la storyline più bistrattata della storia del fumetto. MJ è incinta, MJ partorisce, a MJ dicono che la figlia è morta e alla fine non se ne parla più. Fine. Questa è la storia della figlia di Peter. Davvero, non sto scherzando: punto. L’unica cosa è che diverrà uno spunto per l’universo MC2 dove si parte del presupposto che Kaine la riporti, ma nell’universo 616 la trama si risolve in due righe.


Insomma, una saga inutile, dilungata senza motivo e in cui siamo stati presi in giro fin dall’inizio perché nessuno sapeva come sarebbe andata a finire e, nota bene, quando venne proposta la storia originale, cioè come sarebbe dovuta essere, nel lontano 2009 tutto si raccoglieva in sei, dico sei, volumi da ventiquattro pagine. Tanto per capire, vi incollo il listone mostruoso di albi legati alla saga negli anni Novanta.

Collected editions
Spider-Man The Original Clone Saga (Amazing Spider-Man #139-150, Giant-Size Spider-Man #5, Spectular Spider-Man #25-31, #149, #162-163 and Annual #8)
Spider-Man: The Complete Clone Saga Epic, Book 1 (Amazing Spider-Man #394; Spectacular Spider-Man #217; Spider-Man #51-53; Spider-Man Unlimited #7; Web of Spider-Man #117-119; Spider-Man: The Lost Years #0-3)
Spider-Man: The Complete Clone Saga Epic, Book 2 (Amazing Spider-Man #395-399; Spectacular Spider-Man #218-221; Spider-Man #54-56; Spider-Man Unlimited #8, Web of Spider-Man #120-122)
Spider-Man: The Complete Clone Saga Epic, Book 3 (Amazing Spider-Man #400-401, Super Special, Spectacular Spider-Man #222-224, Super Special, Spider-Man #57-58, Super Special, Spider-Man Unlimited #9, Web of Spider-Man #123-124, Super Special, Spider-Man: The Clone Journal, Venom Super Special)
Spider-Man: The Complete Clone Saga Epic, Book 4 (Amazing Spider-Man #402-404; Spectacular Spider-Man #225-227; Spider-Man #59-61; Web of Spider-Man #125-127; New Warriors #61; Spider-Man: The Jackal Files; Spider-Man: Maximum Clonage Alpha, Omega)
Spider-Man: The Complete Clone Saga Epic, Book 5 (Amazing Spider-Man Super Special; Spider-Man Super Special; Venom Super Special, Spectacular Spider-Man Super Special, Web of Spider-Man Super Special, New Warriors #62, Web of Spider-Man #128-129, Amazing Spider-Man #405-406, Spider-Man #62-63, Spider-Man Unlimited #10, Spectacular Spider-Man #228-229, Spider-Man Team-Up #1, Spider-Man: The Parker Years #1)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 1 (Spider-Man: The Parker Years; New Warriors #65-66; Scarlet Spider Unlimited #1; Web of Scarlet Spider #1-2; Amazing Scarlet Spider #1-2; Scarlet Spider #1-2; Spectacular Scarlet Spider #1-2; Green Goblin #3; and Sensational Spider-Man #0 and Mine-Comic)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 2 (Amazing Spider-Man #407-408; New Warriors #67; Sensational Spider-Man #1; Spectacular Spider-Man #230; Spider-Man #64-65; Spider-Man/Punisher: Family Plot #1-2; Web of Scarlet Spider #3-4, and material from Spider-Man Holiday Special and Venom: Along Came a Spider #1-4)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 3 (Amazing Spider-Man #409-410; Sensational Spider-Man #2-3; Spectacular Spider-Man #231-233; Spider-Man #66-67; Spider-Man: The Final Adventure #1-4; Spider-Man Team-Up #2; Spider-Man Unlimited #11)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 4 (Amazing Spider-Man #411-413; Daredevil #354; Sensational Spider-Man #4-6; Spectacular Spider-Man #234; Spider-Man #68-70; Spider-Man: Redemption #1-4; Spider-Man Unlimited #12, Spider-Man Team-Up #3)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 5 (Amazing Spider-Man #414-416, Annual '96; Sensational Spider-Man #7-10; Spectacular Spider-Man #235-239; Spider-Man #71-72; Spider-Man Team-Up #4; Spider-Man Unlimited #13)
Spider-Man: The Complete Ben Reilly Epic Book 6 (Amazing Spider-Man #417-418; Sensational Spider-Man #11; Spectacular Spider-Man #240-241; Spider-Man #73-75; Spider-Man Team-Up #5; Spider-Man Unlimited #14; Spider-Man: Revelations Extra Pages; Spider-Man: The Osborn Journal #1; 101 ways to end the Clone Saga #1; Spider-Man: Dead Man's Hand #1)
Non potrebbe esserci niente di peggio, probabilmente.

O forse sì.


Stay hungry, stay foolish stay nerds!



Articolo scritto da Seint83 e pubblicato da me perché ci sono robe e storie e quindi sì.

Spargi il tuo Amore, condividi l'articolo

Post correlati

No Response to "Maximum Clownage - il dramma"

Posta un commento